sabato 10 maggio 2014

Manicure time: i benefici dell'aglio.

Ebbene sì, l'elemento culinario che vi ho celato in questi giorni è proprio lui: il nostro caro, amato, puzzolente aglio! La dritta mi è arrivata dalla mia amica di Rimedi Naturali. Consapevole dell'attenzione che dedico alle mie unghie, mi ha consigliato di mettere in una boccettina vuota di smalto dell'aglio in ammollo con acqua per due giorni, dopodiché passarlo sulle unghie.
La mia prima reazione? Una faccia disgustata seguita da un bel "ma che schifo!". Tuttavia, il pensiero di avere unghie quasi indistruttibili era molto allettante. Così allettante da spingermi a fare una ricerchina su cosa potesse legare l'aglio alle unghie e se i benefici potessero superare di gran lunga la mia riluttanza a passare svariati minuti con quella puzza sotto al naso.
Di cosa sono venuta a conoscenza? Per quanto usi spesso l'aglio in cucina, non ne conoscevo tutti i benefici. Vi invito a cercare tutti i modi in cui utilizzarlo perché ha molteplici proprietà curative; di sicuro un naturale antibiotico, antiparassitario, antiossidante. Nell'aglio sono presenti silicio e zolfo, preziosi alleati per aumentare la robustezza e la compattezza delle unghie, nonché velocizzarne la crescita.
Nella mia manicure personale, preferisco tagliare a metà uno spicchio e sfregarlo direttamente sulle unghie, sia sulla superficie superiore che su quella inferiore, e lo passo con cura anche sul giro cuticole. Mi impegno ad applicarlo in questo modo almeno una volta a settimana per una ventina di minuti. L'odore persiste per un po' di tempo anche dopo aver lavato le mani svariate volte, perciò lo faccio di sera in modo da non essere vista da chi mi sta intorno come un antivampiro in versione umana!
Il risultato di queste prime applicazioni mi ha molto soddisfatta. Sulla crescita non so dirvi molto, perché le mie unghie crescono all'incirca di 1 mm a settimana, e se fossero cresciute di più in questo periodo mi sarei spaventata visto che sono già abbastanza lunghe. Per quanto riguarda la durezza, posso confermare che sento le mie unghie ancora più forti. Prima di usare l'aglio, causa botta forte, sull'unghia del pollice si era creata una di quelle fastidiose microfratture laterali interne. Una di quelle tipiche rotture che ci fanno venire voglia di ricorrere alla colla super attak e alla bustina di tè fino a quando non cresce un pochino la parte esterna per tagliarla via. Strofinando l'aglio non ho avuto questo problema, il microtaglio non si è esteso ed ho potuto aspettare che la parte esterna dell'unghia arrivasse a 2 mm circa prima di accorciarla per sicurezza. Inoltre, ho notato che la parte esterna è diventata più trasparente.
Direi che vale la pena di provarlo. Quindi, tappiamoci il naso e andiamo di aglio a tutta forza!

2 commenti: