giovedì 23 aprile 2015

Big Eyes Nail Art

Ogni volta che abbandoniamo  la sala cinematografica dopo aver visto un bel film, sentiamo sulla pelle le emozioni che ci ha lasciato; emozioni che possono farci sentire pieni di adrenalina, elettrizzati, commossi, spaventati, sognanti. Ma alcuni film ci lasciano con una sensazione diversa, una specie di nuova consapevolezza perché riescono ad aprire la nostra mente, mostrandoci la realtà da un punto di vista diverso, più profondo e analitico. Ci sentiamo non spettatori, ma ascoltatori di qualcuno che ci racconta la sua storia, ed in qualche modo maturiamo insieme all'evoluzione della personalità del protagonista. Questo è quanto mi ha lasciato Big Eyes, film diretto da Tim Burton e che racconta la vera storia di Margaret Keane, pittrice degli anni '50/'60. (Tuttora dipinge meravigliosi quadri!)
Guardando il film si assapora l'atmosfera che si respirava in quegli anni, e che portò l'artista a farsi travolgere dalle bugie del marito che si appropriò della paternità delle opere, approfittando del carattere fin troppo sottomesso e remissivo di Margaret. Diventa un momento di estrema felicità vedere la pittrice riscattare se stessa e le sue opere da una grande bugia, liberandosi delle sue angosce e paure. Un incubo che si trasforma in sogno, ed è questo che mi spinge a raccomandarne la visione.
Per la nail art mi sono ispirata alla locandina del film, in quanto l'ho pensata non solo come tributo all'artista Margaret Keane, ma anche all'opera cinematografica che mi ha lasciato qualcosa che farà per sempre parte delle mie percezioni. Con la base volevo richiamare la strada che si vede nel quadro, sull'anulare ho ritratto il triste viso della bambina vestita di blu.



Prodotti utilizzati:

- Rafforzatore di Deborah;
- 340 di Kiko, celeste;
- Smalto nero di Chresy;
- 33 di Essence, Just in case;
- Col. 072 di Chresy, verde;
- 138 di Catherine Arley, arancione;
- 02 di Easy Paris, bianco;
- 17 di Easy Paris, smalto con glitter di diverse forme e colori;
- Tempere di Giotto e Carioca;
- Top sealer better than gel nails di Essence.



Dopo aver steso la base rafforzante e lo smalto celeste, spennello in modo caotico piccolissime quantità di smalto (in ordine): nero, marroncino, verde, arancione, bianco, celeste. Il celeste lo ripasso per farlo risaltare sugli altri colori e termino applicando lo smalto glitterato. Questo smalto mi piace molto per via dei suoi glitter rosa, azzurri e bianchi di varie forme e mi sembrava adatto per questa nail art dai colori vari e confusi.
Dal video si possono notare le varie tonalità di colori che ho ottenuto, usando le tempere, per disegnare il triste viso della bambina.
Il mio intento con questo post è quello di incuriosirvi quel tanto che basta per correre a vedere il film, così da conoscere la storia che si cela dietro quegli intensi occhioni ritratti da Margaret Keane nelle sue opere.
Un abbraccio,
Carismeri. 

Nessun commento:

Posta un commento